NOTO
Città patrimonio dell’unesco, definita il giardino di pietra, si contraddistingue per gli scenari unici ricreati dagli elementi architettonici che caratterizzano gli edifici. Eletta annualmente dai turisti, uno dei più bei borghi d’Italia. Al centro della scena, l’imponente basilica cattedrale di San Nicolò che puntualmente colpisce il visitatore per la sua semplice magnificenza.
L’INFIORATA
E’ la terza domenica di Maggio di ogni anno che la Via Corrado Nicolaci si colora di un tappeto fiorito. L’impatto è forte, sullo sfondo la Chiesa di Montevergini che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci “Villa dorata”, con i balconi che sono stati definiti da molti i più belli del mondo. Arricchita oggi da manifestazioni di costumi settecenteschi, l’infiorata di Noto è considerata tra le più belle manifestazioni dell’intera Isola.
IL MARE
A 7 km da Noto comincia la lunga costa che per circa 20km si estende fino al borgo di Marzamemi. Dalle spiagge facilmente accessibili e attrezzate di Lido di Noto, per quelle più selvagge di Eloro e della riserva naturale di Vendicari fino alla sabbia chiara e il mare cristallino di San Lorenzo. La spiaggia di Vendicari paesaggisticamente tra le più importanti d’Italia, orlata da fitta vegetazione e dominata dai ruderi di una vecchia tonnara è preceduta da Cala Mosche, lunga circa 200 metri delimitata da due promontori rocciosi e caratterizzata da grotte naturali e un mare azzurro e limpidissimo. Chiude la riserva, la splendida spiaggia “Cittadella”, approdo ricorrente per le nidificazioni delle tartarughe Marine Caretta Caretta. A due passi il suggestivo e famoso borgo marinaro di Marzamemi.